A coronamento di un percorso sulla solidarietà, che ha coinvolto le bambine e i bambini della Scuola Primaria, venerdì 15 dicembre è avvenuta la consegna delle Scatole di Natale.
L’iniziativa benefica prevede il confezionamento da parte dei bambini di scatole contenenti quattro piccoli doni: una cosa dolce, una calda, un passatempo, un oggetto adatto alla cura della persona.
Le Scatole sono destinate a bambini da 0 a 12anni, ad adolescenti, ad adulti e a nonni.
Menzione a parte meritano quelle per coloro che al momento sono privi di dimora: le Scatole ” Piccola coccola” sostituiscono il passatempo con oggetti utili, quali un ombrello, una mantellina antipioggia o un cavatappi.
Le bambine e i bambini della nostra scuola, con il prezioso contributo delle loro famiglie e degli insegnanti, hanno realizzato ben 232 Scatole!
Venerdì mattina, nel nostro cortile, è giunto, infine, un camion sul quale una lunga “catena” di manine ha festosamente caricato il frutto del loro lavoro, nonché emblema della loro generosità. Un gesto finale che ha contribuito a rendere tangibile il concetto di condivisione.
Il divertimento provato durante la consegna è stato secondo solo all’orgoglio per aver migliorato il Natale di tanti.
Un’esperienza unica, ma assolutamente ripetibile, che ci ha immersi nella vera essenza del Natale: la gioia di donare, uniti.